

Titolo Italiano: Spicchi di cielo tra baffi di fumo
Titolo Originale: Romeo no Aoi Sora
Produzione: Nippon Animation/Fuji TV, 1995
Trasmesso in Italia: Italia 1, dal luglio 1997
Repliche: Hiro
Numero episodi: 33
Durata episodi: 24 minuti
Sigla: Spicchi di cielo tra baffi di fumo, cantata da Cristina D'Avena
Spicchi di cielo tra baffi di fumo (titolo originale: Romio no aoi sora- Il cielo azzurro di Romeo) è un anime composto da 33 episodi e prodotto nel 1995 dalla Nippon Animation (la stessa casa di produzione di serie come Lucy May, Io sono Teppei, Pollyanna). Basato sul racconto (Die Schwarzen Brude- I fratelli neri) di Lisa Tetzener (anche se sembra che l’autore sia in realtà il marito Kurt Held), fu trasmessa per la prima volta in Giappone nel 1995 dal network Fuji TV mentre in italia andò in onda nel 1997 su Italia Uno. Anche questa serie fa parte delle tante censurate da Mediaset, in particolare sono state eliminate le scene di violenza e addirittura un intero episodio, il diciassettesimo, che non fu mai trasmesso se non in una replica del 2009 andata in onda sulla stessa rete. Gli spettatori più attenti notano durante il racconto alcuni errori o incongruenze, caratteristiche che vengono apportate anche dalle varie censure. Nonostante l’edulcorazione subita, la storia narrata affronta comunque tematiche molto serie e difficili come lo sfruttamento dei bambini costretti a lavorare duramente e offre molti spunti di riflessione. Gli argomenti,generalmente insoliti per un cartone animato, furono già presenti in altre serie come Peline Story prodotta dalla stessa casa di produzione. Di notevole bellezza e alta qualità sono da considerarsi i disegni e gli sfondi. La regia è di Kôzô Kuzuha, la sigla italiana è cantata da Cristina D’Avena, la voce italiana del protagonista Romeo è di Davide Garbolino.
Trama
Il protagonista Romeo è un ragazzino di soli 10 anni che vive in un paesino svizzero con la famiglia composta anche da suo padre, da sua madre, sua nonna e i due fratellini gemelli. Romeo è un ragazzo sempre allegro, di buona volontà e tutti i giorni si reca nei campi per aiutare il padre. A causa della siccità i raccolti vanno male e il padre Roberto non può pagare i debiti, per tale motivo la famiglia si trova ad affrontare un periodo di crisi. Ad approfittare della situazione difficile ci pensa un certo Luini, un mercante di bambini soprannominato ’’ il diavolo’’.L’uomo offre a Roberto del danaro per avere in cambio Romeo ma viene mandato via. Luini, non esita a vendicarsi e da fuoco ai campi di Roberto, quest’ultimo nel tentare invano di spegnere l’incendio, rimane vittima di un incidente che lo rende completamente cieco. Sarà così Romeo a firmare un contratto che lo lega sei mesi al mercante, così facendo spera di poter aiutare il genitore a pagare le cure delle quali ha bisogno. Luini porterà il ragazzo a Milano per venderlo come spazzacamino, durante il viaggio Romeo incontrerà Alfredo, i due diventeranno subito amici. Una volta arrivati a destinazione Romeo sarà venduto al signor Rossi il quale lo accoglie come un figlio ma la moglie e il figlio non avranno lo stesso atteggiamento, cercheranno di umiliarlo ogni volta che ne trovano l’occasione. Inoltre questa familia sembra voler nascondere al nuovo arrivato un orribile segreto. Romeo stringerà amicizia anche con Angeletta, una ragazza gravemente malata e Bianca, sorella di Alfredo. Insieme ad altri ragazzi spazzacamino invece formerà la banda dei ’’fratelli neri’’ e a capitanare il gruppo sarà Alfredo. Insieme affronteranno molte peripezie soprattutto quando avranno a che fare con una banda formata da ragazzi di strada e chiamata ’’I lupi’’.
Titoli episodi
1 Festa in un villaggio delle Alpi
2 Inizia una nuova vita
3 Addio montagne
4 Ricercati
5 Una notte d'attesa
6 La barca è colata a picco
7 La casa dell'angelo
8 Il regalo dell'angelo
9 Lettera d'amore al chiaro di luna
10 Il quaderno
11 Una nuova amicizia
12 Fuga nella nebbia
13 Un incontro inaspettato
14 La conquista della libertà
15 I Fratelli del Camino
16 L'esempio di Alfredo
17 L'imboscata alla chiesa di San Babila
18 La grande sfida
19 L'arrivo della nonna
20 Le marionette di Teo
21 Il segreto di Angeletta
22 A casa della Contessa
23 Arrivederci angelo mio
24 Bianca
25 La liberazione di Bianca
26 Un animo nobile
27 Il giorno più lungo
28 Il nobile Alfredo
29 Addio Alfredo
30 L'ultimo saluto
31 Il tesoro più prezioso
32 La Vigilia di Natale
33 Sulle ali della libertà
Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.