Titolo Italiano: Pollyanna
Titolo Originale: Ai shojo Pollyanna monogatari
Produzione: Nippon Animation/Fuji TV, 1986
Trasmesso in Italia: Italia 1, 1987
Repliche: Italia Teen Television, Boing, Hiro
Numero episodi: 51
Durata episodi: 24 minuti
Sigla: Pollyanna", cantata da Cristina D'Avena
Pollyanna (Ai Shōjo Pollyanna Monogatari) è una serie anime del genere shojo prodotta dalla Nippon Animation ed è composta da 51 episodi. Facente parte del progetto Worl Masterpiece Theater (ovvero anime tratti dai romanzi della letteratura per ragazzi come anche altre serie come Sui monti con Annette, Lovely Sara o Piccolo Lord) la storia narrata è la trasposizione di due romanzi Eleanor H. Porter: Pollyanna e Pollyanna cresce. A parte alcune eccezioni, lo sviluppo del racconto è fedele ma nei romanzi la protagonista diventa adulta. Nell’anime tutti gli avvenimenti importanti avvengono durante l’infanzia di Pollyanna della quale viene ringiovanita ancora di più l’età all’inizio della storia. Come molti altri protagonisti dei cartoni della Nippon Animation, Pollyanna insegna il rispetto per la natura e da saggia affronta ogni avversità con coraggio e determinazione. Particolare è anche la sua filosofia di vita, una sorta di gioco della felicità secondo il quale le vicende positive devono essere presupposto per combattere le difficoltà. Di notevole bellezza i disegni che ritraggono paesaggi mozzafiato con colori che fanno sognare. In Giappone il cartone fu trasmesso nel 1986 ed arrivò in Italia un anno dopo su Italia Uno e di seguito fu replicata sempre sui canali Mediaset e più recentemente su canali satellitari. La regia è di Kozo Kuzuha, la sigla italiana Cantata da Cristina D’Avena. Nel doppiaggio Italiano la voce di Pollyanna è di Dania Cericola.
Trama
Pollyanna che ha solo 8 anni, vive con il padre, pastore nella locale chiesa, da quando la madre è morta. La piccola riesce ad affrontare difficoltà e rinunce grazie al ‘’gioco della felicità’’, un modo di vivere la vita traendo forza dagli avvenimenti positivi e dagli insegnamenti del vangelo. Quando anche il padre muore , dopo un breve periodo nel quale viene affidata una premurosa coppia di compaesani, Pollyanna si trasferisce a Beldingsville nella casa della zia materna Miss Polly Harrington. La zia detestava il cognato perchè aveva spinto la sorella in una vita modesta contro il volere della sua famiglia e quindi accoglie molto freddamente la bambina. Con il passare del tempo la sua dolcezza e il suo buon carattere riusciranno a conquistare sia Miss Polly che la servitù di casa Harrintong. In città stringe amicizia di tante persone della tra cui il Dott. Chilton, un signore inzialmente molto burbero che si chiama John Pendelton e Jimmy Bean che diviene il suo migliore amico. Un brutto incidente però porta lo sconforto nella vita gioiosa di Pollyanna perché, investita da una macchina, perde l’uso delle gambe. In un periodo nel quale nemmeno il gioco della felicità sembra dare forza e serenità alla protagonista, solo il dottor Chilton riesce a ridare speranza di una possibile guarigione.
Titoli episodi
01 Piccola, dolce
Pollyanna |
27 Sogno
d’amore |
Tutte le immagini di questa serie animata sono copyright © Nippon Animation / Eleonor H. Porter e degli aventi diritto. Vengono utilizzati all'interno del sito solamente per scopi conoscitivi e divulgativi.