Watashi no Ashinaga Ojisan
Watashi no Ashinaga Ojisan

Titolo Italiano: Papà gambalunga

Titolo Originale: Watashi no ashinaga ojisan

Produzione: Nippon Animation/Fuji TV, 1990.

Trasmesso in Italia: Italia 1, 1991.

Repliche: Hiro, 2010.

Episodi 40

Durata episodi: 24 minuti.   

Sigla: Papà Gambalunga, cantata da Cristina D'Avena.

Papà Gambalunga ( Watashi no Ashinaga Ojisan) è una serie anime composta da 40 episodi la cui storia è basata sull’omonimo romanzo del 1912 scritto da Jean Webster. Fu prodotta dalla Nippon Animation in collaborazione con la Fuji Television nel 1990 e trasmessa per la prima volta in Italia nel 1991 su Italia 1. La regia è di Kazuyoshi Yokota, mentre il character design è di Shuichi Seki, lo stesso di altre serie famosissime come Lucy May e Peline Story. Nello studio grafico dei personaggi, soprattutto in quello della protagonista Judy Abbot con le sue caratteristiche trecce, Shuichi Seki si è ispirato ai disegni di Jean Webster che accompagnano il romanzo fin dalla sua prima edizione. La  storia è adatta ai ragazzi ma può essere apprezzata da un pubblico anche adulto e racconta in modo abbastanza diretto la dura realtà degli orfanotrofi e delle nette differenze tra benestanti e poveri non trascurando di evidenziare in alcuni episodi la falsa benevolenza delle signore ricche. La trama è molto fedele al racconto originale ma risulta alleggerita da tutti i risvolti politici di cui il libro è intriso. Questa  serie fa parte del progetto World Masterpiece Theater (serie ispirate a romanzi della letteratura per ragazzi) della Nippon Animation. La sigla italiana è cantata da Cristina D’Avena, la voce della protagonista per quanto riguarda il doppiaggio italiano è di Debora Magnaghi (che ha doppiato anche personaggi di altre famose serie anime giapponesi come Memole e Sandy dai mille colori).

Trama

Judy Abbott è una ragazza cresciuta in un orfanotrofio francese, diretto e gestito dalla signora Lippett. Un giorno viene inaspettatamente adottata da un misterioso personaggio di cui Judy vede solo un’ombra proiettata sul muro e contraddistinta da un cilindro, un bastone e due gambe lunghissime. Il nuovo tutore provvede a mantenere Judy in uno dei più prestigiosi collegi d’America. La ragazza non ha idea di chi sia il suo benefattore e lo chiama papà Gambalunga. Una volta arrivata al collegio, Judy instaurerà una profonda amicizia con le sue due compagne di camera, Sally e McBright e Julia Pendelton. Judy inizierà a tenere un diario della sua vita nel quale racconta tutte le sue sensazioni e i suoi sentimenti romantici che prova per Jervis Pendelton. Contemporaneamente intrattiene anche una lunga corrispondenza con il suo tutore Gambalunga al quale racconta tutte le difficoltà del suo amore ostacolato dalla famiglia di Jervis che non apprezza il passato poco nobile di Judy.

 

 

Titoli episodi

01 Lunedì di fuoco 
02 La partenza di Judy 
03 L’istituto Abramo Lincoln 
04 La cerimonia 
05 L’arrivo di Miss Throne 
06 Judy la bugiarda 
07 I regali di Natale 
08 Judy si ammala 
09 Lo strano zio di Julia 
10 Si avvicinano le vacanze estive 
11 Vacanze a Lock Willow 
12 Una strana coincidenza 
13 Sallie accetta la sfida 
14 Judy diventa scrittrice 
15 Hot-dog e danze 
16 Un regalo inatteso 
17 La visita di Jervis 
18 Il giorno del ringraziamento 
19 Judy ci ripensa 
20 Una nuova compagna 

 

21 Bellezza e tristezza 
22 Leonora è grave 
23 Le vacanze di Natale 
24 Come vi piace 
25 New-York, la mia città natale 
26 Il colloquio 
27 Judy l’istitutrice 
28 Un ordine ingiusto 
29 Il tempo dei ricordi 
30 L’arrivo di Jervis 
31 Piccole donne crescono 
32 Una decisione difficile 
33 Svanisce un sogno 
34 Ti amo Jervis 
35 La fuga di Julia 
36 Julia si ribella 
37 Festa di Natale in casa Pendelton 
38 Matrimonio a Lock Willow 
39 La consegna dei diplomi 
40 Piacere di conoscerti papà Gambalunga



Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright  Nippon Animation/ Fuji Television e degli aventi diritto. Vengono utilizzati all'interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.