Titolo Italiano: Milly, un giorno dopo l'altro
Titolo Originale: Lady Lady" / "Hello! Lady Lyn
Produzione: Toei Animation, 1987-1988
Trasmesso in Italia: Italia 1, dal 1989
Repliche: Rete 4, Canale 5
Numero episodi: 21 + 36
Durata episodi: 24 minuti
Sigla: Milly, un giorno dopo l'altro", cantata da Cristina D'Avena
Milly, un giorno dopo l'altro è una serie anime televisiva giapponese prodotta nel 1987-1989 dalla Toei Animation su adattamento del manga Lady!! di Yōko Hanabusa. La serie fu prodotta e trasmessa in Giappone in due stagioni, rispettivamente di 21 e 36 episodi, trasmessi in Italia in un'unica stagione di 57 episodi, dal 16 gennaio al 26 maggio 1989 su Italia Uno e successivamente replicata all'interno dei contenitori "Ciao Ciao" e "Bim Bum Bam". Gli episodi finali (dal 54 al 57) sono in realtà riassuntivi, la storia raccontata si conclude nella puntata numero cinquantatre. Il cartone animato ha tutte le caratteristiche tipiche del genere shojo (serie destinate ad un pubblico prettamente femminile ) e la protagonista Milly ricorda per alcuni aspetti la celebre Candy . La regia è di Hiroshi Shidara, il Character design di Kazuhiro Ochi . Nel doppiaggio italiano la voce di Molly è di Paola Tovaglia, che ha prematuramente lasciato questo mondo all’età di 29 anni nel 1994. La sigla dell’edizione italiana dal titolo Milly, un giorno dopo l'altro, è interpretata da Cristina D'Avena con i cori di Moreno Ferrara, Ricky Belloni e Silvio Pozzo.
Trama
Milly ha solo cinque anni quando insieme a sua madre arriva in Inghilterra dal Giappone per incontrare il padre, il visconte George Russell di Marble. Durante il tragitto verso la tenuta del visconte la madre di Milly perde la vita in un grave incidente stradale; quando la piccola riprende conoscenza all’ospedale, il visconte George decide di tenerle nascosta la morte della madre per non farla soffrire. Milly si trasferisce dunque a Casa Marble, la tenuta del visconte George. La bimba, dal carattere allegro e affettuoso, conquista presto i cuori di tutti i membri della servitù del visconte; una fredda accoglienza le viene invece riservata da Sarah, la primogenita del visconte. Sarah è da principio molto scostante e diffidente verso la nuova sorellina anche perché teme che Milly attirerà su di sé tutte le attenzioni del padre e dei due bei vicini di casa, i giovanissimi conti Brighton; tuttavia, anche Sarah, che in realtà è di animo molto gentile, finirà ben presto con l’affezionarsi a Milly e il rapporto tra le due sorelle diverrà molto intenso. Qualche tempo dopo a Casa Marble si stabiliscono anche la perfida baronessa Madeleine Wavebury e i suoi due figli, Thomas e Mary, su invito del duca di Woburn, padre del visconte George; con tale strategia il duca spera di convincere il figlio a sposare la baronessa, di famiglia ricchissima, in quanto il matrimonio sanerebbe i debiti che affliggono il casato dei Woburn. La vita per Milly e Sarah diventa difficile, si ritrovano costrette a sottostare alle prepotenze dei Wavebury e senza l’aiuto del padre, sempre fuori casa per lavoro, ma le due potranno contare l’una sull’altra e sull’amicizia dei giovani Arthur ed Edward Brighton, sempre pronti a difendere le sorelle dalle cattiverie dei Wavebury. Tempo dopo, i Russell, complice anche il definitivo rifiuto del visconte George di sposare Madeleine Wavebury, finiscono in bancarotta e perdono Casa Marble. Sarah e Milly sono costrette così a separarsi: la prima andrà a vivere dal nonno, il duca Richard che da sempre rifiuta di riconoscere Milly in quanto figlia di madre non nobile, e la seconda dalla prozia Isabel Montgomery, sorella del duca Richard che, al contrario del fratello, adora Milly. Trascorrono alcuni anni e Milly si trova alle prese con la scuola e l’equitazione, sport per cui ha una grandissima passione e un enorme dedizione. Tuttavia fatica ad essere accettata nel club del proprio collegio, ma con tenacia e dopo molti sforzi riesce ad entrare a farne parte. Vivian Spencer, il capitano della squadra però le darà filo da torcere, con la sua arroganza cercherà di ostacolare il perscorso di Milly. Ben presto ritorna nella vita della protagonista Mary Wavebury, che si iscrive alla sua stessa scuola e si allea con Vivian con la quale condivide risentimento nei confronti di Milly.
Titoli episodi
Prima serie
01 Ciao io sono Milly
02 I due giovani gentiluomini
03 Ospiti sgraditi
04 Un ricordo della mamma
05 Il piano di Thomas
06 Una prova schiacciante
07 Una promessa solenne
08 Una visita del papà
09 Una festa a sorpresa
10 Un'avventura pericolosa
11 Sarah torna a casa
12 Una vacanza col papà
13 In visita dal nonno Richard
14 Un regalo di papà
15 Milly va a scuola
16 L'angelo tra le rose
17 Una questione di soldi
18 Il ricatto
19 Sensi di colpa
20 Ritorno in patria
21 E' ora di partire
Seconda serie
22
Un'impresa coraggiosa
23 Due ospiti nuovi
24 Le orchidee selvatiche
25 Un caro vecchio amico
26 Un piccolo incidente
27 La fuga di Sophie
28 Il segreto di Andrew
29 Milly, un'intrepida
amazzone
30 Il compleanno di Paul
31 Una strana proposta
32 Una rivale pericolosa
33 Sophie torna a casa
34 Il primo salto di Andrew
35 Brava Milly
36 Un verdetto singolare
37 Una giornata speciale
38 L'incidente di Edward
39 la fuga di Andrew
40 Una gradita sorpresa
41 Matrimonio felice
42 La felicità dura un attimo
43 Il ritorno di Mary
44 Il ricatto
45 La grande sfida
46La nuova amica
47 Un nuovo cavallo per Kathy
48 Amici come prima
49 Mary non desiste
50 Il sogno svanisce
51 Vivian al contrattacco
52 Uno per tutti, tutti per uno!
53 Un arcobaleno di speranza
54Una piccola nemica
55 Una gara importante
56 Nubi all'orizzonte
57 Addio alla tristezza
Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright Toei Doga Animation - Hanabusa Youko e degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito
esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.