ルパン三世 Rupan Sansei
ルパン三世 Rupan Sansei

Titolo Italiano: Lupin, l'incorreggibile Lupin

Titolo Originale: Rupan Sansei

Produzione: Monkey Punch/TMS Tokyo Movie Shinsha

Trasmesso in Italia: reti locali, dal 1979 (con il titolo "Le avventure di Lupin III"); Italia 1, dal 1981

Repliche: Calale 5, Italia 7, Italia Teen Television, Hiro, altri canali satellitari

Numero episodi: 23

Durata episodi: 24 minuti

Sigla: "Planet-O", cantata da Daisy-Daze Bumble-Bees.

Lupin III è il personaggio di un manga del 1967 ideato dal giapponese Monkey Punch il quale si ispirò liberamente ai romanzi sul ladro gentiluomo Arsenio Lupen scritti da Maurice Leblanc. L’autore del manga ricrea il personaggio e scrive storie dinamiche e spesso farcite di allusioni sessuali che coinvolgono un pubblico adolescente. Nel 1969 il personaggio venne creato un episodio pilota che preannunciava una serie anime ispirata al Manga e così nel 1971 fu trasmessa la prima serie di Lupin III (in origine intitolata Le avventure di Lupin III) sul canale giapponese Yomiuri TV. Il cartone animato composto da 23 episodi della durata di circa 22 minuti ciascuno, non fu accolto con particolari consensi ma acquistò maggiore pubblico con le repliche. La fama crescente del ladro gentiluomo spinse la casa di produzione TMS Tokyo Movie Shinsha a realizzarne una seconda serie composta da 155 episodi di grande successo mondiale. In Italia la prima serie venne trasmessa nel 1979 da reti locali per approdare successivamente sui canali Mediaset come Italia Uno nel 1981 e Canale 5. Ottenendo sempre ottimi risultati, la serie venne replicata numerose volte, consacrando così Lupen come personaggio cult degli anime giapponesi. Nel 1987 in occasione delle repliche andate in onda su Mediaset il cartone fu doppiato con nuove voci e furono eliminate alcune scene e dialoghi. Gli episodi della prima serie sono riconoscibili dal colore verde della giacca che indossa il protagonista, nelle successive(seconda e terza) infatti il colore è rosso. Oltre alle tre serie animate sono stati prodotti anche Oav e speciali TV che vennero pubblicati i Italia anche su Dvd prodotti dalla Yamato Video in versioni senza censure. La sigla italiana della prima serie televisiva, Planet O (con testo di Norbert Cohen e musica di Farouk Safi e Sharon Woods, venne cantata da Daisy Daze and the Bumble Bees, era stata prodotta indipendentemente dall'anime e fu poi riutilizzata come sigla. Nel doppiaggio italiano la voce del protagonista è di Roberto Del Giudice. 

Trama

Il protagonista Arsenio Lupin III è un ladro dotato di incredibili abilità, è agile e con un fisico asciutto, un vero maestro nei travestimenti. Può apparire stupidito a chi non lo conosce ma è capace di ideare furti geniali e per questo è ricercato dalla polizia di tutto il mondo. Ha un unico punto debole, non può resistere al fascino delle donne e spesso ne rimane raggirato. Può definirsi un ladro mondiale, perché realizza le sue imprese criminali tanto in Oriente, quanto nel vecchio continente, passando non poche volte per gli Stati Uniti. Tokyo, Parigi, New York e Londra sono le abituali dimore della sua banda, che agisce dall'Egitto all'Alaska, dai Tropici all'India, dalla Cina alla Foresta Amazzonica. La sua pistola preferita è una Walther P38 e guida solitamente una Mercedes Benz SSK ma a volte è a bordo di una Fiat 500 o di una Morgan. Fa sempre coppia con il suo amico e complice Daisuke Jigen , un pistolero dalla mira infallibile che tiene sempre tra le labbra una mezza sigaretta spenta o accesa. Ha un carattere taciturno ed è più sospettoso nei confronti delle donne pur non rimanendo insensibile alla loro bellezza, porta un caratteristico cappello sempre calato sugli occhi. Inizialmente Lupin ha un rapporto burrascoso con un altro personaggio caratteristico che diventerà poi parte della sua banda, si tratta di Goemon Ishikawa un samurai discendente da un'antica dinastia dedita al furto. La sua katana, ereditata dagli avi,  è capace di tagliare qualsiasi materiale con estrema facilità. La sua lama, nei cui riflessi Goemon coglie i cattivi presagi, è probabilmente costituita di un metallo non terrestre ricavato da un meteorite caduto sulla terra. Goemon maneggia la sua katana con incredibile maestria, con tale precisione e velocità da riuscire a fermare o tagliare i proiettili. Lo stile di combattimento di Goemon si chiama iaijutsu e si differenzia dal kenjutsu per il fatto che la spada viene sguainata solo nel momento del suo uso.  Unica donna  che può considerarsi vera coprotagonista della storia è la bellissima Fujiko. Sfrutta la sua bellezza e il suo talento per accumulare ricchezza, tramite il furto di denaro e preziosi. Truffatrice e doppiogiochista, approfitta di Lupin, che la ama follemente e sarebbe disposto anche a morire per lei, per ottenere il suo aiuto. Una volta raggiunti i suoi scopi la bella donna scarica il povero ladro senza rimorsi. Spesso i suoi piani falliscono e riceve pesanti lezioni dallo stesso Lupin che poi ricade costantemente nelle sue lusinghe, esasperando Jigen e Goemon.

Titoli episodi (primo doppiaggio)

1 Trappola su quattro ruote
2 La barriera invisibile
3 Il terzo sole
4 L'evasione di Lupin
5 Goemon il samurai
6 Il mistero di Volpe nera
7 Il segreto delle tre pergamene
8 Le carte da gioco di Napoleone
9 Il documento segreto del calcolatore elettronico
10 Microfinger il re dei falsari
11 Furto alla cassa della banca centrale
12 Le due statuine gemelle
13 Una sfida dal futuro
14 Caccia allo smeraldo
15 Il busto d'oro del Sig. Kimman
16 Rapina alla gioielleria
17 Una trappola per Lupin
18 Concorso di bellezza
19 I cimeli della famiglia Lupin
20 La corona di Gengis Kahn
21 Il rapimento di Jenny
22 Lupin contro il computer
23 L'isola dei sogni perduti

Titoli episodi (secondo doppiaggio)
1 Lupin contro tutti
2 Poteri magici
3 Dolce strega
4 Prigioniero!
5 Una sincera amicizia
6 Il segreto
7 La spada invincibile
8 Il segno della fortuna
9 Il passato ritorna
10 La principessa delle nevi
11 Il settimo ponte
12 Il villaggio assediato
13 La statua d'oro
14 La fuga
15 Il dubbio
16 Un gioco da ragazzi
17 Corsa contro il tempo
18 Trafficanti d'arte
19 Nemici per la pelle
20 L'onore in pericolo
21 Un amico fedele
22 La macchina infernale
23 Antiche monete d'oro



Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.