Titolo Italiano: Le nuove avventure di Pinocchio
Titolo Originale: Kashi no Ki Mokku
Produzione: Tatsunoko Productions/Fuji TV, 1972
Trasmesso in Italia: RaiUno, 1980
Repliche: Tv Locali, Junior TV Ma-nga (canale satellitare)
Numero episodi: 25
Durata episodi: 22 minuti
Sigla: Pinocchio, perché no (C. Vistarini - L. Lopez - Argante), cantata da Luigi Lopez con la gang di Pinocchio.
Le nuove avventure di Pinocchio (titolo originale:Kashi no Ki) è un anime giapponese del genere Kodomo prodotto nel 1972 dalla Tatsunoko ( che ha prodotto tra gli altri anime anche Belfy e Lillibit, Hilary, Godam, ecc.) , composto da 52 episodi, fu liberamente tratta dal romanzo Le avventure di Pinocchio- Storia di un burattino di Carlo Collodi. Il titolo originale significa Mokku della quercia perché il burattino fu costruito da un pezzo di legno di quercia. Nella versione italiana, come in altre in occidente, sono stati ripristinati i nomi originali, infatti la principale differenza è il nome giapponese del protagonista che si chiama Mokku ( da moku che in giapponese significa legno) mentre Geppetto in originale viene chiamato semplicemente Ojiisan che letteralmente sta per nonno. Un’altra differenza sostanziale dell’edizione nostrana sta nel fatto che il personaggio che corrisponde al Gatto, non è in realtà un gatto, come lo era in quella giapponese, ma una donnola. I più attenti l’hanno intuito anche dalla sua fisionomia totalmente diversa da quella della gatta Nora, altro personaggio del cartone animato. La serie seppur destinata anche ad un pubblico infantile è intrisa di una forte drammaticità molto più intensa rispetto al racconto originale, il protagonista infatti nel corso dei vari episodi è spesso vittima di veri e propri abusi fisici ma anche psicologici e molti dei coprotagonisti e altri personaggi marginali sono molto crudeli nei suoi confronti in quanto lo maltrattano e spesso lo deridono. La storia narrata insegna tutta via ai piccoli che evitare di disubbidire non essere egoisti aiuta a realizzare propri sogni, infatti Pinocchio come si sa realizza il suo e diventa un bimbo come tutti gli altri. Pochi anni dopo, nel 1976, la Nippon Animation ha prodotto un'altra serie animata ispirata ai personaggi del romanzo di Collodi, conosciuta in Italia col titolo Bambino Pinocchio e con una struttura narrativa molto più edulcorata e adatta ai bambini. In Italia l’anime fu trasmesso nel 1980 su Rai Uno ed in seguito replicato su altri canali come Junior Tv, sparito dai palinsesti per molti anni venne riproposto in tempi recenti anche dai canali satellitari gratuiti. Nel doppiaggio italiano la voce di Pinocchio è di Fabio Boccanera, quella di Geppetto di Aldo Barberito. La sigla italiana è cantata da Luigi Lopez e la Gang di Pinocchio, una delle più belle canzoni ricordate da tutti gli amanti del genere.
Trama
Geppetto, un anziano falegname trascorre il tempo sempre solo, vorrebbe tanto avere la compagnia di un nipotino ma tale desiderio sembrerebbe rimanere solo un sogno. Un giorno inizia scolpire un ceppo di legno proveniente da un albero con l’intenzione di creare un burattino che in qualche modo gli tenga compagnia come farebbe un bambino. Una fata dai capelli turchini in seguito dona la vita al burattino e promette che se si rivelerà esser diligente e corretto ,dimostrando d'aver un buon cuore, in futuro potrà anche esser trasformato in un bimbo vero. Per aiutarlo gli fa conoscere il Grillo parlante, che agisce come la coscienza o "Angelo custode" di Pinocchio (l’animaletto muore dopo che Pinocchio gli ha scaraventa accidentalmente un martello in testa, quindi, con l'aiuto della Fata, diviene un fantasma visibile soltanto agli occhi del burattino); La gioia di Geppetto è immensa quando scopre che il burattino ha il dono della parola ed è vivo come se fosse un bambino ma Pinocchio che non da quasi mai ascolto al Grillo e si lascia facilmente trascinare dalle cattive compagnie , gli causa spesso dispiaceri. Il burattino ha molti privilegi, sa comprendere anche il linguaggio degli animali (in particolare interagisce spesso con il Gatto e la Volpe e con il Topolino che vive nella casa di Geppetto) e anche dei vegetali e dei giocattoli inanimati che comunicano con lui attraverso una sorta di telepatia. Le avventure di Pinocchio divengono ancora più spericolate quando viene arruolato da uno spietato padrone di un circo itinerante, l’ingenuo burattino viene raggirato e attratto dal tizio che in seguito lo costringerà a seguirlo e a far parte del suo circo itinerante. Geppetto, disperato, inizierà a girovagare nel tentativo di riportare il suo amato nipote a casa, sarà seguito dal topolino che vive nella sua abitazione mentre il Gatto e la Volpe saranno, loro malgrado, arruolati nella banda dello spietato Circense e si troveranno a condividere lo stesso destino di Pinocchio.
Titoli episodi
01 Arriva Pinocchio
02 Pinocchio ha un’idea
03 Il topolino invidioso
04 Il burattino coraggioso
05 Pinocchio stregato
06 Una lezione per Pinocchio
07 Pinocchio nella foresta
08 Pinocchio ancora stregato
09 I tre compari
10 Pinocchio e gli zingari
11 Pinocchio bugiardo
12 Un burattino solo
13 Pinocchio sogna
14 Gambe di legno
15 Il gatto e la volpe
16 Pinocchio spera
17 La quercia
18 Il fiero Pinocchio
19 Il violino magico
20 Pinocchio violinista
21 Il tesoro
22 Il dottor corvo
23 L’albero dei sogni
24 La sirena
25 Pinocchio pirata
26 Il serpente a tre teste
27 Il sogno di Pinocchio
28 Il lago misterioso
29 I banditi
30 Il clown
31 La fuga
32 La valle dei diamanti
33 Un tesoro ritrovato
34 Il tesoro degli Dei
35 La tomba degli Dei
36 Il principe del dragone
37 La vera ricchezza
38 La stella del circo
39 Viaggio in mongolfiera
40 Abbasso il tiranno
41 Sei solo un burattino di legno
42 Il signore del sonno
43 Blud, il mercante
44 Legna da ardere
45 Le due gemelle
46 Il cacciatore di taglie
47 Gli amici di legno
48 Il signore del mare
49 Acqua
50 L’isola fiorisce
51 La rivolta dei bambini
52 Buon Natale Pinocchio
Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi