Shinzō ningen Kyashān
Shinzō ningen Kyashān

Titolo Italiano: Kyashan

Titolo Originale: Shinzo ningen Kyashan

Produzione: Tatsunoko Productions, 1973/74

Trasmesso in Italia: reti locali; Italia Teen Television

Repliche: Coolton (canale satellitare) Ma-nga (canale satellitare)

Numero episodi: 35

Durata episodi: 24 minuti

Sigla:  originale giapponese

Kyashan, il ragazzo androide ( Shinzo ningen Kyashan) è un anime del genere shonen composto da 35 episodi creato da Tatsuo Yoshida (che ha creato tra gli altri anche le serie televisive Yattaman, Mago pancione e Judo Boy ) e prodotto dalla sua casa di produzione Tatsunoko nel 1973. In occasione del ventennale della serie la Tatsumoko realizzò un OAV di quattro episodi che rivisita in chiave più moderna la storia mentre nel 2007 fu pubblicata in Italia l’intera serie in DVD. Nel 2006 fu prodotto invece un film ispirato alla serie animata dal titolo Kyashan – La rinascita. Rispetto agli altri anime robotici questa serie si differenzia per alcune circostanze: Il protagonista Kyashan non è un vero e proprio robot ma un giovane ragazzo che accetta di essere trasformato in androide. Inoltre, tutta la storia è caratterizzata da un fondo di malinconia e non sempre le imprese del protagonista sono portate a termine con successo, fra le caratteristiche atipiche vi è anche l’ambientazione della storia che non si svolge solo in Giappone ma in tutto il mondo e soprattutto in Europa. Italia questo cartone fu trasmesso a partire dal 1981 da alcune emittenti locali tra le quali Euro TV, anche se non è stata mai strasmessa sui canali principali della televisione italiana, può essere considerata oggi fra le serie anime cult del passato. La regia è di Takao Koyama, Yoshiyuki Tomino, Yuji Nunokawa, le musiche di Shunsuke Kikuchi. La voce di Kyashan nella versione italiana è di Roberto Chevalier, quella di Luna di Silvia Tognoloni.

Trama

La storia è ambientata in un futuro prossimo in cui la terra è ormai devastata dall’inquinamento che sta decimando l’intera umanità. Azuma, un ottimo scienziato della robotica, per cercare di decontaminare il pianeta costruisce quattro androidi umanoidi dotandoli di una sofisticata intelligenza artificiale. Durante una notte tempestosa un fulmine colpisce lo studio del professore Azuma e attiva Briking, un dei quattro androidi. A causa del cortocircuito causato dal fulmine, l’androide si riprogramma e si ribella concependo il progetto di sterminare l’umanità. Per portare a termine il suo folle compito coinvolge i suoi tre compagni di laboratorio Sagure, Akubon e Barashin attivandoli e affidandogli incarichi speciali. A Sagure viene ordinato di spiare e raccogliere informazioni utili al progetto, ad Akubon spetta il compito di creare nuovi robot ed a Barashin viene affidato il comando delle armate robotiche. Il professore Azuma è assediato dagli androidi e non riesce a trovare una soluzione per contrastare i nemici fino a quando il figlio Tetsuya si offre volontario ad essere trasformato in un androide in grado di affrontare i robot ribelli. Anche il cane di Tetsuya, il fedele doberman Lucky, viene trasformato nell’androide Flender e viene dotato di poteri speciali fra cui quello di sputare fiamme e trasformarsi in una serie di veicoli a seconda dell’occorrenza. Kyashan viene seguito nella lotta anche dalla fidanzata Luna, figlia di uno scienziato ucciso dagli androidi. Azuma durante la sua prigionia riesce a salvare la vita della moglie ‘’nascondendola’’ nel cigno robot preferito di Briking dal nome Swaani. Swaani, riesce a comunicare con il figlio nelle notti di luna piena proiettando il proprio ologramma nel cielo e riuscendo a svelargli le mosse dell’androide nemico. Kyashan ed i suoi compagni viaggiano per il mondo nel tentativo di liberare i prigionieri di Briking e fermare la distruzione delle città. Non sempre i personaggi che vengono aiutati comprendono le buone intenzioni del protagonista a causa del suo aspetto, la missione si presenta ardita e si riaccende la speranza di portarla a termine solo quando Kyashan riuscirà a liberare il padre Azuma che troverà il modo di costruire un’arma in grado di annientare gli androidi.

01 Kyashan il ragazzo androide
02 Una battaglia al chiaro di luna
03 Kyashan, il ragazzo di Luna
04 Luna combatterà al fianco di Kyashan
05 Kyashan non si arrende
06 Il sole è la vita per Kyashan
07 Cicero, l’eroe leggendario
08 Warugadar
09 Concerto per una battaglia
10 Tempesta magnetica nel deserto
11 La statua del diavolo
12 Un treno carico di viaggiatori di ferro
13 Il traditore
14 Il grande rifiuto di Hatenai
15 La vendetta di Goopy
16 L’amore con le ali

17 La ninna nanna di un robot

18 Un elefante contro i robot

19 Il terrificante robot
20 Il robot gigante
21 La scelta di Luna
22 Romeo
23 Fuga dalla fabbrica dei robots
24 La sfida dei robots
25 Kyashan l’immortale
26 Il segreto di Kyashan
27 La pistola scomparsa
28 I cavalieri di Karlman
29 Il robot tutto fuoco
30 Il grande cacciatore di robots
31 La citta’ dove fabbricano i cyborg
32 Poro
33 Swanee il cigno robot è in pericolo
34 L’asso dei robot
35 La piu’ grande guerra del pianeta Terra

 


 

 


Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.