Titolo Italiano: Kiss me Licia
Titolo Originale: Ai shite night
Produzione: Tada Kaoru/Toei Animation, 1983
Trasmesso in Italia: Italia 1, 1985
Repliche: Rete 4, Canale 5, Italia Teen Television, Boing
Numero episodi: 42
Durata episodi: 24 minuti
Sigla: Kiss me Licia, cantata da Cristina D'Avena
Kiss Me Licia (titolo originale: Ai shite Naito) è un anime (Genere Shojo) prodotto dalla Toei Animation composto da 42 episodi e tratto dall’omonimo manga di Kaoru Tada che fu pubblicato in Giappone nel 1984 e dopo molti anni anche in Italia (2003-2004) dalla Star Comics. La serie animata fu trasmessa nel 1982 in Giappone e a settembre del 1985 in Italia sul canale Italia Uno(successivamente replicata numerose volte anche su altri canali come Rete 4, Canale Cinque e Boing). In Italia il successo fu notevole (in Giappone non ebbe gli stessi consensi) tanto da far divenire il cartone una delle serie cult più note e spingere la Fininvest a creare un telefilm con attori in carne ed ossa pronti ad interpretare idealmente nuove avventure dei protagonisti Mirko e Licia. Un caso unico in Italia che nel 1986 portò al grande successo la prima serie del telefilm (Love Me Licia) e anche le successive produzioni: Licia Dolce Licia (1987), Teneramente Licia (1987) e Balliamo e cantiamo con Licia (1988). Nel ruolo dei protagonisti dell’anime fra gli altri recitarono Cristina D’Avena (Licia), Pasquale Finicelli (Mirko) e Mario Landolina (Marrabbio). Il grande successo portò in vetta alle classifiche dei brani più venduti la colonna sonora italiana che comprendeva la sigla dell’anime cantata da Cristina D’Avena e le canzoni del gruppo Bee Hive (fra le quali Fire, Lonely Boy, Lovely Again). Nel cartone animato vi sono parecchie differenze rispetto al manga, ecco alcuni esempi: alcuni personaggi come Steve (il bassista dei Bee Hive) e Shiller (cantante dei Kissi Relish) hanno un ruolo più importante e definito, Licia conosce Satomi da molto tempo ma crede che sia omosessuale, il gatto Giuliano non parla. Kiss Me Licia fu anche un anime censurato, alcune scene furono eliminate e alcuni contesti edulcorati, fra le parti censurate vi sono alcuni frammenti che ritraggono la protagonista senza vestiti intenta a fare un bagno caldo con Andrea e Giuliano e le avances di Shiller nei confronti di Mirko o Satomi (il personaggio sia nel manga che nella versione originale dell’anime ha preferenze sessuali ‘’aperte’’). I nomi dei protagonisti furono cambiati rispetto al manga e alla versione giapponese: Yakko divenne Licia, Go Kato fu chiamato Mirko mentre per Hashizo Kato venne scelto il nome Andrea. La regia dell’anime è di Osamu Kasai, nel doppiaggio italiano la voce della protagonista Licia è di Donatella Fanfani.
Trama
Licia è una diciassettenne dal temperamento gentile che oltre a studiare da una mano al padre Marrabbio nella gestione del suo ristorante di piatti tradizionali, il Mambo. In un giorno di pioggia la giovane incontra il piccolo Andrea e il suo gatto Giuliano mentre cercano di ripararsi dall’acqua, Licia offre aiuto al bambino e lo invita, insieme al gatto Giuliano, al Mambo, per fargli assaggiare gli ottimi piatti di Marrabbio. Il padre di Licia è un tipo brontolone ma dietro l’aspetto burbero nasconde un cuore tenero, si affeziona infatti quasi subito al bambino e lo invita a tornare spesso a trovarlo. Andrea si lega molto a Marrabbio ma anche alla ragazza e inizia ad escogitare dei modi per farla conoscere a Mirko, il fratello maggiore. Ma il destino ci mette lo zampino e i due si scontrano per caso prima che il piccolo possa farli incontrare. Inizialmente fra i due non c’è affatto simpatia ma successivamente la protagonista scopre che Mirko è il fratello di Andrea e l’amico di Satomi, del quale è invaghita. La storia continua sviluppandosi intorno a vicissitudini attraverso le quali Licia comprenderà di essere innamorata di Mirko. Satomi che inizialmente è innamorato di Licia, successivamente accetterà la corte bella Marika, il cui padre, un ricco industriale, finanzia i concerti del rock band dei Beehive della quale Mirko e Satomi fanno parte con Matt, Steve e Toni. Ma l'amore fra Licia e Mirko deve superare notevoli ostacoli: tra questi Marrabbio, che non desidera per la figlia un cappellone e un cantante rock. Più fortunata sarà la storia fra Manuela, una cara amica di Licia che dopo esser stata respinta da Mirko, si innamorerà di Toni e lo sposerà dopo poco tempo.
Titoli episodi
01 Andrea e Giuliano
22 Alba sul mare |
Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.