Ace wo Nerae
Ace wo Nerae

Titolo Italiano: Jenny la tennista" / "Jenny, Jenny

Titolo Originale: Ace o nerae!" / "Ace o nerae! 2

Produzione: Yamamoto Sumika/Tokyo Movie, 1973 / TMS Tokyo Movie Shinsha,/Emotion/Bandai/CFC 1989/90

Trasmesso in Italia: Rete 4, dall'ottobre 1982

Repliche: Italia Uno, reti locali

Numero episodi: 26

Durata episodi: 24 minuti

Sigle: Jenny la tennist, cantata da Nico Fidenco

La serie Jenny la tennista (Ace wo Nerae!) è Tratta dal shojo manga sportivo di Sumika Yamamoto pubblicato negli anni settanta. L’anime prodotto nel 1973 fu trasmesso per la prima volta in Italia nel 1982 su Rete Quattro e successivamente replicato su italia uno e altre reti locali. Nel 1992 ritornò sugli schermi di italia uno con un nuovo doppiaggio ed una nuova sigla cantata da Cristina D’avena. Fu una delle prime serie ad avere come protagonista un personaggio sportivo e c’è da considerare tra l’altro che il tennis non era uno sport comunemente presente nei cartoni animati. Il successo fu immediato e ancora oggi si può annoverare tra le produzioni cult degli anni settanta grazie anche al fascino della protagonista Jenny che pur non avendo poteri speciali (come di solito li avevano molti protagonisti degli anime dell’epoca) esercitava sui giovani telespettatori. Jenny confrontandosi con gli ostacoli e le paure tipiche dell’adolescenza, viveva situazioni nelle quali molti giovani telespettatori si ritrovavano. Gli episodi trasmessi in Italia sono 26 dalla durata di 25 minuti ciascuno, la regia di Osamu Dezaki, la prima sigla italiana è cantata da Nico Fidenco. Nel primo doppiaggio italiano la voce di Jenny è di Piera Vidale, quella Madame Butterfly è di Silvana Sodo.

Trama

Jenny,è una timida e riservata quindicenne che frequenta un liceo che prepara gli allievi per i campionati regionali di tennis. Il suo allenatore Jeremy la convoca a sorpresa per la squadra che gareggerà nei campionati regionali nonostante la ragazza non fosse convinta di avere talento. L’invidia delle giocatrici più anziane non tarda ad arrivare e Jenny viene sfidata più volte dalla collega Evelyn, nel corso del campionato dovrà battersi anche con Rosy, una delle migliori giocatrici. Tra vittorie e sconfitte la giovane riuscirà a confrontarsi anche con la giocatrice che più stima in assoluto: Reika, detta anche Madame Butterfly. Convinta di essere la migliore, Reika si fregia dell’ammirazione di tutte le colleghe, quando la bravura di Jenny inizia a venire fuori si ritroverà a lottare per conservare la sua fama di regina del tennis. A dar forza a Jenny durante il suo tortuoso percorso personale e sportivo, ci saranno la sua migliore amica Mary e Teddy, un bel ragazzo che l’accompagna nelle prove più difficili spinto anche da un forte sentimento che prova per la protagonista. Un’altra presenza importante nella vita di Jenny è l’affettuosissimo Goemon, un tenero e buffo gatto.

 Titoli episodi

1 La mia Madame Butterfly 
2 La tennista sei tu 
3 Mira alla vittoria 

4 La sfida di Ellen 
5 La rivolta contro l'allenatore 
6 Il giorno delle semifinali 
7 Il servizio di Rosy 
8 La sfida delle rose rosse 
9 Il momento chiave
10 Triste congedo
11 Un colpo pauroso
12 Incontro decisivo: Reika-Rosy
13 Sono pazza di Teddy
14 Allenamento speciale
15 Il segreto di un doppio
16 Un servizio violento
17 Il servizio folle
18 Contro la spia nera
19 Una vittoria emozionante
20 Nella luce splendente del mattino
21 Finale nel doppio
22 Un addio senza lacrime
23 La schiacciata
24 Amore in campo
25 Gioventù dedicata al tennis
26 Jenny contro Evelyn

 

 


Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.