Titolo Italiano: Il Tulipano Nero
Titolo Originale: La Seine no hoshi
Produzione: Kaneko Mitsuru/Unimax, 1975
Trasmesso in Italia: Italia 1, 1984
Repliche: Rete 4, Canale, DeA Kids, Rai Gulp
Numero episodi: 39
Durata episodi: 24
Sigle: I ragazzi della Senna, cantata da Cristina D'Avena
La serie è composta da 39 episodi ed è basata su un soggetto di Mitsuru Kaneko. La prima messa in onda è del 1975 in Giappone mentre in Italia è del 1984 sul canale Italia Uno, dopo anni di assenza dalla televisione il cartone animato è stato riproposto anche sui canali satellitari. In Giappone il cartone, che tratta la rivoluzione francese, fu creato con l’intenzione di sfruttare l’interesse che il manga Versailles no bara aveva suscitato nel pubblico nipponico, anche questo fumetto infatti trattava i moti rivoluzionari francesi. In Italia invece il cartone arrivò dopo il grande successo di Lady Oscar (creato in realtà dopo il Tulipano Nero e tratto dal manga Versailles no bara). Il titolo italiano fu scelto perché più familiare al pubblico per un omonimo sceneggiato già prodotto in Italia anche se la serie oltre al titolo non ha nulla in comune con l’omonimo romanzo. Sembra anche che la scelta di tale titolo fu anche data dal fatto che nelle prime puntate apparisse di frequente Il tulipano Nero e non La stella della Senna,vera protagonista di questo anime. La sigla, cantata da Cristina D’Avena, conteneva nel testo un errore in quanto si colloca lo scoppio della Rivoluzione francese il 4 luglio mentre la data esatta è il 14 luglio. Dopo le prime messe in onda la citazione errata con un montaggio fu eliminata, nonostante l’errore la sigla rimane una delle più belle e ricordate. In confronto a Lady Oscar però il cartone risulta meno curato nella grafica,molti episodi sono autoconclusivi e pertanto non aggiungono nulla alla trama di base. e nonostante il periodo storico della storia trattato sia lo stesso, i punti in comune rimangono davvero pochi. Sembra anche rivolgersi ad un pubblico molto giovane e nonostante la storia si sviluppa in nove anni, l’aspetto dei personaggi è sempre uguale. Basta pensare al personaggio secondario Danton che conserva l’aspetto di bambino nonostante alla fine della serie dovrebbe avere diciannove anni. Nel doppiaggio italiano la voce di Simone è di Cinzia De Carolis, mentre quella di Danton è di Fabrizio Vidale.
Trama
Siamo in Francia, anno 1784. Simone Lorène ha quindici anni e vive con i genitori, due fiorai appartenenti al terzo stato. In realtà la ragazza è stata affidata ai due commercianti dal Conte Devoudrel su richiesta del vero padre. Simone è infatti figlia illegittima del padre della regina di Francia Maria Antonietta. Con Simone vive anche Danton, un ragazzino che lascia il circo per lavorare nel suo negozio di fiori. Col tempo il Conte si riavvicina alla ragazza e le insegna l’arte della spada facendola diventare in breve tempo un’ottima spadaccina. In seguito Simone perde i genitori che vengono uccisi dai nobili, il padre adottivo prima di morire riesce a svelarle che in realtà lei è stata adottata da loro ma non le rivela chi sono i suoi veri genitori. Il conte De Voudrel decide di adottare Simone che entra nel Convento di Parigi per frequentare un’esclusiva scuola riservata alle ragazze della più alta nobiltà. Qui diventa molto amica di Michelle, la sua compagna di stanza che in seguito perderà la vita per proteggerla. Durante un agguato anche il Conte rimane ucciso e Simone viene indirizzata dal fratello adottivo Robert De Vodreil a diventare l’eroina mascherata ‘’La Stella della Senna’’. Inizierà così la sua lotta contro le ingiustizie sociali caratteristiche del periodo seguendo la strada di Robert che già vestiva segretamente i panni dello spadaccino mascherato ‘’Tulipano Nero’’. Robert infatti pur essendo un nobile, lotta contro i soprusi dei nobili sul popolo. Con il passare degli anni Simone scopre di avere una sorellastra nella Reggia di Versailles ma non ne conosce l’identità, intanto il malcontento del popolo aumenta sempre di più in quanto il re e la regina commettono sempre errori e non intervengono adeguatamente per migliorare la situazione, anche perché soggiogati dai nobili che li circondano. È in questo periodo che Simone scopre che la regina è sua sorella e tenta di proteggerla dalle ire del popolo che inizia a reagire in modo rivoluzionario. Ma quando scoppia la rivoluzione francese le cose si complicano e il re e la regina vengono condannati a morte, Simone si prenderà cura dei loro figli insieme a Robert. Aiutati da Mirand, grande amico di Simone, lasceranno Parigi per vivere una nuova vita.
Titoli episodi
01 Una rosa per Simone
02 Un incontro importante
03 Il segreto del conte
04 Rose nere per la regina
05 La spada della giustizia
06 Un prigioniero da liberare
07 Agguato mortale
08 L’ultima corsa
09 Due amiche per la pelle
10 Il complotto di Claujere
11 Il covo dei briganti
12 Tragico rogo
13 La sorpresa di mezzanotte
14 Il traditore
15 Una mongolfiera a Parigi
16 Il falso arcivescovo
17 Il segreto di Montesquieu
18 Il ritorno del Tulipano Nero
19 La spadaccina e il pianista
20 Il
concerto
21 Viaggio oltre confine
22 Disertore per amore
23 La morte arriva danzando
24 La maschera caduta
25 Il fiore della fortuna
26 Il mandante
27 La barba posticcia
28 Vento di rivolta
29 La lotta per la libertà
30 L’insurrezione
31 L’ostaggio
32 Intrighi a palazzo
33 Ricordi d’infanzia
34 Legame di sangue
35 La marcia su Versailles
36 La vittoria del popolo
37 Verso la libertà
38 Amore e orgoglio
39 Una famiglia per Simone
Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.